Giornata Mondiale del Rene 2018

Possiamo stimare in circa mille i pazienti che, nella nostra Regione, sono in attesa di ricevere un Dono. Il dono di un rene, unica terapia in grado di interrompere un’attesa che dura da molti, troppi anni (in media più di tre) e che li costringe a sottoporsi a lunghe, snervanti e, per il sistema sanitario costose, sessioni di dialisi.

Quasi ogni mese uno di loro ci lascia. Lascia la propria famiglia, i propri affetti, il proprio lavoro. Possiamo essere solidali con loro a parole con quella pietà “pelosa” che lascia il tempo che trova oppure con i fatti, accendendo la speranza.

Nella nostra Regione il 75% dei cittadini è favorevole alla donazione degli organi post mortem.

Ma solo uno su dieci si è espresso in tal senso.

Come esseri umani, come parte della società, abbiamo un obbligo morale, accendere la speranza di questi nostri simili che soffrono.

Basta poco, veramente poco: informarsi, decidere, firmare. Accendiamo la speranza. Da cento, mille, diecimila  piccole candele può nascere la luce che dona la vita.

In occasione della “Giornata Mondiale del Rene 2018”, l’U.O. di nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Infermi di Rimini, in collaborazione con l’Associazione ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto) invitano i cittadini a uno screening gratuito per i reni. La Sezione Provinciale A.I.D.O. di Rimini sarà presente per diffondere la cultura del dono, spesso unica soluzione per le migliaia di pazienti in attesa di un trapianto di rene. 

Una nuova sede per Aido

Continuità, stabilità, creatività, accoglienza. Tutto questo rappresenta la nuova sede per i volontari dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, ...
Leggi Tutto

Alle Molinette di Torino salvato un bimbo con un fegato donato in Grecia

Mentre il Mediterraneo e l’Europa intera sono attraversati da polemiche sulla “questione migranti”, un gesto di solidarietà internazionale ha consentito ...
Leggi Tutto

Trapianti no limits, donna di 97 anni dona fegato ad una paziente di 64

Non c’è limite di età per la donazione di organi: l’ultimo esempio arriva da Perugia dove il fegato di una donna ...
Leggi Tutto

Aiutaci ad informare



Dai il tuo contributo per informare!

Iscriviti alla nostra newsletter